Bouquet di fiori: ogni fiore e il suo significato

Ogni fiore possiede le sue caratteristiche ed ha un proprio significato, condito da particolari profumi e colori, che contribuiscono ad arricchire il loro valore simbolico in base ad una determinata occasione.

In questo articolo troverete alcuni dei nostri fiori più caratteristici, vi illustreremo i loro colori e i giusti accorgimenti per poter comunicare le vostre emozioni.

Girasole

Girasoli Fiori Recisi

Il girasole è il simbolo del sole, molto apprezzato per la sua bellezza e la sua semplicità, trasmette anche un significato di gioia ed allegria, ideale per qualsiasi occasione estiva.

Giallo

Simbolo del sole, dell’oro e della saggezza.  Richiama la radiosità il calore, suscitando una sensazione d’espansione e spingendo al movimento, il giallo corrisponde ad una condizione di libertà, infatti è il colore dell’illuminazione e della redenzione.

Rappresenta l’ottimismo, l’intelligenza, la saggezza, la vivacità, la leggerezza e la crescita.

Gerbera

Gerbera fiore reciso

La gerbera per ogni colore possiede un particolare significato; il rosa esprime giovinezza, il rosso comunica amore e vittoria, il giallo trasmette gloria e l’arancio diffonde allegria.
Un fiore molto amato per i tanti colori e per la sua semplicità e bellezza, mentre la sua forma trasmette sentimenti vivaci e passionali.
Utile per ricordare tutti i giorni alla propria dolce metà la bellezza del condividere insieme gli attimi.

È ideale per…

Tutti i giorni per ricordare alla persona amata la gioia di stare insieme.

Arancione

L’arancione è il colore dell’ottimista ad oltranza, della persona sincera e aperta.

Per natura è allegro e vivace, il suo atteggiamento è in genere brillante, positivo ed energico.

Il modo di ragionare è semplice, chiaro e lineare, molto coerente, affabile, abitualmente loquace, estroverso e socievole.

Apprezza in pieno la vita, esprimendo sempre e ovunque coraggio, spontaneità e buonumore, ottimi i rapporti con gli altri. Rispetta tutti ed è dotato di grande umanità, ha sempre bisogno di conoscere ed essere coinvolto da interessi diversi.

Calla

Calla

La calla è un fiore dall’aspetto inconfondibile, di una bellezza nobile ed elegante, oltretutto è il significato del suo nome.

Ideale per esprimere stima, ammirazione e amicizia. Le calle bianche si affiancano per tradizione alle spose, e ad altre cerimonie come battesimi, comunioni e cresime.

Esistono in commercio anche calle colorate.

Bianco

Il bianco è il colore della purezza, della pulizia, dell’innocenza, della nascita, della precisione.

Il bianco trasmette energia e libera la mente, può avere un diverso significato a seconda che si tratti del bianco nella forma luce, ovvero “l’apertura”, o del bianco nella forma ombra, ovvero l’ingenuità, ma anche aggressività repressa.

Il colore Bianco è l’unico colore che comprende tutti quelli dello spettro luminoso.

Simboleggia il principio della fase vitale.

Esprime speranza per il futuro, la fiducia sia nelle persone che nel mondo in generale.

È l’emblema della purezza, dei sentimenti nobili e il desiderio di cambiamento, della verginità e della spiritualità.

Rosa

La rosa è il fiore per antonomasia, di cui ne esistono circa 2000 specie; nel bocciolo è sinonimo di castità, mentre aperta di giovinezza.

Rimane un fiore adatto ad ogni occasione, perche in base al colore assume un diverso significato.

Rosso dell’amore e della passione, rosa della dolcezza, giallo della gelosia, bianco della purezza, mentre rosa ed arancione del desiderio.

Fiore che rappresenta un dono passionale, ideale per ogni occasione di amore.

Rosso

Il rosso è il colore della passione e dell’amore, della sensualità, dell’autorità e della fierezza. Esprime movimento e forza di volontà.
Nella simbologia cristiana, rappresenta la passione di Cristo, amore, potere, crudeltà e martirio.

Iris

Significato: buona notizia.

Per la sua molteplicità di colori e sfumature porta il nome della divinità greca Iride, la messaggera degli Dei che si serviva dell’arcobaleno per creare un “ponte” tra l’Olimpo e la Terra. Per questo l’Iris è da sempre sinonimo di buone notizie.

È ideale per…
Comunicare una lieta notizia e novità.

Blu

Il BLU è il colore del silenzio, della calma e della tranquillità, della tenerezza, della gioia di vivere.

È il colore della contemplazione e della spiritualità. Induce alla quiete, alla placida e profonda soddisfazione o adattamento o armonia.

L’azzurro è il colore del mare e del cielo.

Per i cinesi il blu è il colore dell’immortalità.

Lisianthus o Eustoma

lisianthus fiore reciso

Originaria dell’america e importata in scozia nel 1800, indica una possibile apertura sentimentale verso il destinatario dei fiori.

Riferendosi  all’aspetto dei fiori, invece, chi regala uno o più esemplari di lisianthus dovrebbe sapere che simboleggiano la grazia e l’eleganza.

Viola

Il viola rappresenta l’identificazione, cioè un’unione tra il soggetto e l’oggetto che trasmette e intensifica i sentimenti, uno stato magico nel quale i desideri sono soddisfatti.

Il viola è speso associato a salute, nobiltà, saggezza, successo, mistero e lusso.

Nasce tra la mescolanza di rosso e blu , è il colore della metamorfosi , della transizione , del mistero e della magia, è il colore tradizionale del mistico, della spiritualità, dell’arte, del sogno, dell’altruismo e della guarigione.

Esprime un amore triste e languido.

Ranuncolo

Ranuncolo

Significato: fascino malinconico.

Fiore dai colori allegri e vivaci con un nome particolare che deriva dal latino e significa “piccola rana”, probabilmente per il fatto che spesso i ranuncoli prediligono luoghi paludosi e umidi.

Rosa

Il rosa rappresenta la sensibilità e la dolcezza, esprimendo sentimenti di amore e gentilezza.

Possiede un azione rilassante e migliora la vista.

Adatto per chi respinge tutto ciò che è disarmonico.

Simbolo della capacità di dare e riceve amore, il colore Rosa conferisce passione e vitalità nell’amore per altri e per se stessi.

Ha la funzione di aumentare l’intuito nelle donne e aiutano a mettere gli uomini in condizioni di capire al meglio le donne.