Bouquet di fiori: ogni fiore e il suo significato

Ogni fiore possiede le sue caratteristiche ed ha un proprio significato, condito da particolari profumi e colori, che contribuiscono ad arricchire il loro valore simbolico in base ad una determinata occasione.

In questo articolo troverete alcuni dei nostri fiori più caratteristici, vi illustreremo i loro colori e i giusti accorgimenti per poter comunicare le vostre emozioni.

Girasole

Beautiful bouquet-of-sunflowers-Beb-Sanremo

Il girasole è il simbolo del sole, molto apprezzato per la sua bellezza e la sua semplicità, trasmette anche un significato di gioia ed allegria, ideale per qualsiasi occasione estiva.

Giallo

Simbolo del sole, dell’oro e della saggezza.  Richiama la radiosità il calore, suscitando una sensazione d’espansione e spingendo al movimento, il giallo corrisponde ad una condizione di libertà, infatti è il colore dell’illuminazione e della redenzione.

Gerbera

Violet-Flowers

La gerbera per ogni colore possiede un particolare significato; il rosa esprime giovinezza, il rosso comunica amore e vittoria, il giallo trasmette gloria e l’arancio diffonde allegria.
Un fiore molto amato per i tanti colori e per la sua semplicità e bellezza, mentre la sua forma trasmette sentimenti vivaci e passionali.
Utile per ricordare tutti i giorni alla propria dolce metà la bellezza del condividere insieme gli attimi.

Rosa

Il rosa rappresenta la sensibilità e la dolcezza, esprimendo sentimenti di amore e gentilezza. Possiede un azione rilassante e migliora la vista. Adatto per chi respingen tutto ciò che è disarmonico.

Calla

bouquet of cut flowers - Flowers and Green

La calla è un fiore dall’aspetto inconfondibile, di una bellezza nobile ed elegante, oltretutto è il significato del suo nome.
Ideale per esprimere stima, ammirazione e amicizia. Le calle bianche si affiancano per tradizione alle spose, e ad altre cerimonie come battesimi, comunioni e cresime.

Bianco

Il bianco è il colore della purezza, della pulizia, dell’innocenza, della nascita, della precisione. Il bianco trasmette energia e libera la mente, può avere un diverso significato a seconda che si tratti del bianco nella forma luce, ovvero “l’apertura”, o del bianco nella forma ombra, ovvero l’ingenuità, ma anche aggressività repressa.

Rosa

Beautiful-bouquet-Beb-Sanremo

La rosa è il fiore per antonomasia, di cui ne esistono circa 2000 specie; nel bocciolo è sinonimo di castità, mentre aperta di giovinezza.
Rimane un fiore addatto ad ogni occasione, perche in base al colore assume un diverso significato. Rosso dell’amore e della passione, rosa della dolcezza, giallo della gelosia, bianco della purezza, mentre rosa ed arancione del desiderio.
Fiore che rappresenta un dono passionale, ideale per ogni occasione di amore.

Rosso

Il rosso è il colore della passione e dell’amore, della sensualità, dell’autorità e della fierezza. Esprime movimento e forza di volontà.
Nella simbologia cristiana, rappresenta la passione di Cristo, amore, potere, crudeltà e martirio.

Lavanda

Cut flower bouquet - Purple

La fioritura della lavanda avviene nel periodo estivo e, nelle zone di coltivazione estensiva. Il nome deriva dal latino “lavare” che significa “che deve essere lavato”, mentre il profumo di lavanda è inconfondibile, delicato, trasmette la sensazione di fresco e pulito. Il suo colore viola trasmette diffidenza eleganza e saggezza.

Viola

Il viola rappresenta l’identificazione, cioè un’unione tra il soggetto e l’oggetto che trasmette e intensifica i sentimenti, uno stato magico nel quale i desideri sono soddisfatti. Il viola è speso associato a salute, nobiltà, saggezza, successo, mistero e lusso.