Cura e mantenimento dei fiori recisi in vaso

Ecco alcuni utili consigli che vi permetteranno di ottenere migliori risultati con i vostri fiori recisi

Allungare la vita ai fiori recisi

Fa sempre piacere ricevere un colorato bouchet di fiori recisi, ma molto spesso non si sa come mantenerli sempre freschi, non si conoscono le piccole accortezze che faranno durare più a lungo il vostro bouchet.

Per mantenere i propri fiori sempre freschi, infatti, è necessario usare delle piccole e semplici, ma preziose accortezze.

Appena mettiamo il mazzo di fiori in acqua potrebbe andare subito ad appassire, questo perchè la parte finale dello stelo potrebbe essersi deteriorata durante il viaggio, il consigli è di tagliare questa parte dello stelo con un taglio pulito ed angolato che rimuoverà ogni marciume e darà agli steli più area superficiale per assorbire l’acqua.

Attenzione, quando inseriamo i fiori recisi nel vaso, non dobbiamo fare entrare le parti verdi nell’acqua, nel caso meglio asportarle, marcirebbero, le foglie sottili e fibrose marciranno più velocemente dei gambi del fiore.

Non esagerate con l’acqua, non superate la metà dello stelo dei fiori.

L’acqua, poi, deve essere cambiata con regolarità, al massimo ogni 2 giorni, affinché non imputridisca.

Bisogna aver cura di mettere i fiori nel vaso con acqua tiepida, in quanto troppo fredda o troppo calda, può rovinare i fiori.

Vi consigliamo di tenere i fiori recisi in un luogo fresco ed ombreggiato e cambiare l’acqua ogni due giorni, avendo cura di spuntare lo stelo per permettere al fiori di assorbire meglio l’acqua.

Rallentate il declino dei vostri fiori utilizzando un antibatterico, preferibilmente naturale, ad esempio, potete versare 1 cucchiaio di aceto per ogni litro d’acqua oppure far sciogliere nell’acqua del vaso un’aspirina o 2 gocce di candeggina.

Non mettete mai i fiori recisi vicino a fonti di calore, luce diretta del sole o adiacenti ad un calorifero, evitate le correnti d’aria.

Per far “respirare” i fiori, durante il giorno, areate la stanza.

Blumenstrauß aus Schnittblumen - Mixed Purple